La cremazione è una pratica funeraria che viene portata avanti sin da tempi molto antichi.
Anche nel nostro Paese le cremazioni sono una pratica sempre maggiormente richiesta, che però prevede un certo iter burocratico e gestionale: il personale esperto delle Pompe Funebri Dadda Boffelli è a disposizione delle famiglie colpite dal lutto per tutto ciò che concerne le cremazioni ivi compreso il servizio di trasporto della salma presso il Tempio Crematorio di Bergamo o di altre città e in seguito alla cremazione, la consegna dell’urna cineraria presso il Cimitero designato o il luogo dell’affido.

 

Pratiche per la cremazione

Per poter procedere con questa particolare pratica è necessario che la maggioranza dei parenti aventi diritto sia concorde, in alternativa occorre un testamento registrato presso un notaio in cui il defunto esprima tale volontà, o la sua iscrizione ad una Società apposita per svolgere tale procedura; presso le nostre agenzie potrete trovare i moduli per l’iscrizione a SOCREM Bergamo e naturalmente, la nostra pronta assistenza.

Per maggiori e necessarie informazioni e dettagli del servizio di cremazione non esitare a contattarci.

Disposizione delle ceneri

In seguito alla cremazione, le ceneri vengono collocate in un’apposita urna cineraria, fornita nel costo della cremazione o che i familiari potranno acquistare presso di noi scegliendo tra vari modelli e materiali.

Le urne cinerarie possono essere tumulate nel cimitero prescelto, anche congiunte con salme già tumulate, oppure custodite presso l’abitazione dei parenti, a seconda delle volontà e preferenze.
Infine, seguendo le disposizioni dei Comuni competenti e la normativa vigente in materia, è possibile procedere con la dispersione delle ceneri in luoghi definiti.